Inquisitori e Inquisizione del Medioevo by Grado Giovanni Merlo

Inquisitori e Inquisizione del Medioevo by Grado Giovanni Merlo

autore:Grado Giovanni, Merlo [Merlo, Grado Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Saggi
ISBN: 9788815141118
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2008-10-14T22:00:00+00:00


3. La piana accettazione dell’ufficio inquisitoriale

Accertato con sicurezza è invece il passaggio definitivo, tra il 1252 e il 1254, dagli «inquisitori dell’eretica pravità deputati dalla sede apostolica» all’Inquisizione in quanto istituzione identificata e stabile: si pone fine alla fase di sperimentazione e si passa alla vera e propria istituzionalizzazione, in cui l’Ordine dei frati Minori ottiene la piena equiparazione all’Ordine dei frati Predicatori in merito alla repressione antiereticale. E ciò accade in modo piano e condiviso nell’universo «francescano», come risulta dal fatto che non se ne riscontri alcun riflesso, favorevole o contrario, nelle fonti che esprimono, in vario modo e a diverso livello, l’autocoscienza di quell’universo. D’altronde, nell’ultimo quarto del XIII secolo alcuni capitoli generali prendono singole decisioni relative agli inquisitori[43], ma mai mettono in discussione il fatto che i frati Minori esercitassero l’ufficio inquisitoriale.

L’assunzione dell’ufficio inquisitoriale da parte di frati Minori scelti dai ministri dell’Ordine «francescano» può forse «apparire – per usare le parole di Giulia Barone – come una sorta di “tradimento” del messaggio di Francesco di Assisi, cui certo era sempre stato estraneo qualsiasi atteggiamento repressivo»[44]; ma è nel contempo indiscutibile che, per quanto è a mia conoscenza, nell’abbondante e variegata documentazione del XIII secolo non si trova riferimento alcuno, esplicito o implicito, a una qualsivoglia critica o opposizione a che i Minori assumessero la titolarità dell’ufficio inquisitoriale. Non solo: i provvedimenti di Innocenzo IV del 1254 passano sotto assoluto silenzio. Nemmeno ne parla Niccolò da Calvi, coevo autore della Vita di Innocenzo IV[45], che era frate Minore e confessore del papa[46]: egli non ne fa cenno in senso né positivo né negativo. Semplicemente non ne parla: come non ne parlerà frate Salimbene de Adam, né ne parleranno i facondi scrittori «spirituali» al passaggio dal XIII al XIV secolo.

Che l’Ordine dei frati Minori e i suoi membri venissero impegnati nell’ufficio inquisitoriale appare del tutto normale a metà del Duecento così come in precedenza. D’altronde, i provvedimenti di Innocenzo IV del 1254 sono emanati durante il generalato di Giovanni da Parma, frate molto amato dal pontefice, che lo avrebbe voluto sempre con sé in curia e aveva pensato di nominarlo cardinale[47]. Ciò giustificherebbe, insieme alla esplicita predilezione innocenziana nei confronti dei frati Minori[48], la decisione del papa di immettere l’Ordine nell’organigramma dell’Inquisizione riorganizzata: cosa che il ministro generale, a quanto pare, accetta senza nessuna discussione. L’accettazione avviene da parte di un frate Minore – si badi – la cui esemplarità «francescana» appare di totale e indiscutibile evidenza: un frate Minore che prediligeva i frati più deboli e poveri («debiliores fratres et pauperiores») e che voleva che i frati fossero minori fra tutti per umiltà e mansuetudine («minores inter omnes humilitate et mansuetudine»); ma che, nel medesimo tempo, era rispettato e venerato da papi e cardinali, dai re di Francia e d’Inghilterra e dall’imperatore di Bisanzio[49] e che era in ottime relazioni con il maestro generale dell’Ordine dei Predicatori[50].

In tutte queste cose non sembra esservi alcuna contraddizione: né contraddittoria risulta l’accettazione dei provvedimenti «inquisitoriali» di Innocenzo IV, benché emessi in una contingenza che doveva rivelarsi carica di tensioni tra l’Ordine e il papato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.